Home page di Fabio Blasizzo
Contenuto del presente documento
Informazioni personali: Progetti realizzati: Pagine tematiche: Ultime novità:
Informazioni sull'impiego corrente
Attività attuale
Ho iniziato da ottobre 2011 ad occuparmi di altoparlanti presso 18 Sound. Le mansioni che ricoprirò sono relative alla qualità ed alla progettazione.
Ad aprile 2011 si è interrotta la collaborazione con Proel in quanto l'orientamento di sviluppo dell'azienda, mutato nell'ultimo periodo, è difficilmente conciliabile con le mie aspirazioni. Quella con la multinazionale abruzzese è stata una collaborazione molto importante per entrambe, ed ha portato alla creazione di prodotti estremamente validi e performanti. Inizierò ora un periodo di aggiornamento tecnico personale, studiando e dedicandomi ad alcune ricerche che mi frullano in testa da anni (ad esempio: l'impedenza dinamica).
Il 20 maggio 2006 ho ricevuto il "Publications Award " dal Presidente del comitato tecnico Jon Vanderkooy durante la ceriodia di apertura della 120a convention AES a Parigi.
L' 8 agosto 2005 mi è stato assegnato il premio “Society's Publications Award 2005 as the best contribution by an author under 35” dall’AES - Audio Engineering Society - per l’articolo pubblicato sulla rivista Journal of AES (vedi qualche riga più sotto). Lo scritto ha ottenuto tale riconoscimento in quanto rappresenta, allo stato attuale, la migliore e più dettagliata analisi sui comportamenti dissipativi e trasmissivi negli altoparlanti. Il Segretario AES Han Tendeloo mi ha così comunicato la notizia: “On behalf of the Audio Engineering Society, I would like to offer my congratulations to you for your outstanding contribution to the Society's technical publications.”Sul numero 256 di AudioReview (aprile 2005) è stato pubblicato un mio articolo; l'argomento è sempre incentrato sulle tematiche termiche negli altoparlanti magnetodinamici.
Ho iniziato (da febbraio 2005) una collaborazione professionale con Proel S.p.A., azienda leader nel settore delle attrezzature per eventi musicali.
Nella sconda metà del 2004 mi sono dedicato all'autoformazione (in azienda si chiama così); a tutti gli effetti mi posso considerare un "ricercatore in proprio".
Sono rientrato dall'Australia (Adelaide) dove ho vissuto per un paio di mesi. [vedi resoconto fotografico fra le Pagine tematiche]
E’ uscito sul Journal of the Audio Engineering Society di gennaio/febbraio 2004 un mio paper tecnico dal titolo: “A New Thermal Model for Loudspeakers”. La sua parziale stesura e revisione mi ha impegnato per quasi tutto il periodo ottobre-dicembre 2003.
L’estate scorsa (maggio-settembre 2003) ho collaborato con la Lignani Pineta S.p.A. (azienda operante nel settore turistico).
Mi sono iscritto (febbraio 2003) all'Ordine degli Ingegneri di Udine.
A gennaio ho terminato un corso di lingua inglese al Wall Street Institute..... ma penso di non essere proprio portato per le lingue!
L'11 luglio 2001 mi sono laureato in ingegneria elettronica ( indirizzo: controlli automatici) presso l'Università degli studi di Trieste.
Ho discusso una tesi a carattere sperimentale intitolata: "Validazione di modelli termici di altoparlanti magnetodinamici mediante tecniche di misura innovative" per la stesura della quale mi sono avvalso della disponibilità (e collaborazione) della ditta B&C Speakers di Firenze. Presso i suoi laboratori, infatti, sono state eseguite quasi tutte le misure e le rilevazioni necessarie. Il lavoro è stato sicuramente "duro" (8 mesi di su e giù fra Trieste e Firenze) ma i risultati mi hanno ampiamente appagato dello sforzo
Collaborazioni
Collaboro saltuariamente con alcune ditte della regione in veste di consulente audio per la sonorizzazione di locali pubblici (bar, discoteche, pub, musica live) e per le progettazione di sistemi di diffusione sonora (casse acustiche, filtri crossover).
Nel medesimo settore opero anche come consulente per privati.
Torna all'inizio
Progetti (in continua evoluzione e mai finiti)
- Terminare alcuni lavori di hobbistica che ho lasciato in sospeso tra cui:
preamplificatore a valvole con SRPP (PST200)
[L'ho terminato ed appena avrò un po' di tempo relazionerò su queste pagine]- termostato di precisione con controllo di un ventilatore ad uso domestico
- termometro di precisione da usarsi come strumento di misura (da -40°C a +110°C)
- telaio di un amplificatore finale a 4 canali.
- Vendere il progetto del PPA1 (protezione per altoparlanti).
- Nei giorni 21 e 22 settembre '99 ho realizzato un amplificatore stereo con alimentazione stabilizzata. Il tutto è assai meno 'pomposo' di quello che può apparire in quanto ho solo tolto un power pack Sanyo da un integrato Sony di 15 anni fa sostituendolo con una coppia di TDA2052 il tutto preceduto da un transistor TIP73/74 in funzione di stabilizzatore (con zener su transistor BD139/140). Beh, sono rimasto impressionato dalla qualità che viene fuori da una simile 'eresia'. Meditate gente, meditate.........
- Da un paio di settimane sono alle prese con la progettazione e la realizzazione di una trappola per topi basata su fotocellula operante sulla lunghezza l'onda di 950nm. Ho già costruito un prototipo ed ora sto disegnando lo stampato.
Ho appena concluso di costruirlo; se a qualcuno interessa può visitare la pagina TPT- Da giugno 2000 sono alle prese con un rilevatore di temperatura isolato galvanicamente che opera nel range 0-200 °C. Per il momento direi che sto procedendo abbastanza bene, il prototipo è stato realizzato prima su millefori ed ora è stata ultimata anche una versione a 4 canali su PCB. I risultati possono considerarsi molto buoni: infatti sono stati rilevati errori di 'trasduzione' massimi di 1.1 °C nel range 20-175 °C, quindi confrontabili con quelli propri della sonda di temperatura utilizzata.
- Sempre con attinenza alla mia tesi ho costruito un condizionatore di segnale che rileva la temperatura della bobina di un altoparlante mentre questo è in funzione. Anche di questa realizzazione vado piuttosto fiero poichè gli obbiettivi di precisione prefissati sono stati raggiunti (e superati). Da una prima analisi posso affermare che con questo strumento sono in grado di rilevare variazioni di temperatura dell'ordine di 0.5°C (campionando a 5 Hz) mentre l'altoparlante viene pilotato da un rumore bianco con potenza di 500W!
- Ed ancora per esigenze di tesi ho progettato, realizzato e collaudato un wattmetro a valore vero operante nel range 0.01-1000W con precisione dell'1% (ma migliorabile fino allo 0.2%)!!!
- Durante le vacanze natalizie 2001, non avendo nulla da fare, ho costruito ancora un termometro. La peculiarità di questa mia ultima realizzazione è la destinazione d'uso: misurare la temperatura dell'acqua sul fondo del laghetto in giardino.
- Nei primi giorni di gennaio 2002 ho apportato alcune modifiche alla sezione di alimentazione del TPT.
- Oramai non è più un progetto, è un'epopea! Sono alcuni anni ormai che sto tentando di 'controllare' una ventola da 12V sottoalimentandola pesantemente. Negli ultimi mesi lo sto facendo con particolare accanimento.
- Ad agosto e settembre '02 ho rimesso mano ad una coppia di schede Eta Beta (progetto di B. Aloia) per sostituirne i transistor finali. Ora adottano dei Toshiba 2SC3281/2SA1302.
- Per risolvere un 'problemino' di un mio amico (Max), ho messo a punto un dispositivo elettrico per salvare la posta dall'attacco delle lumache. Il progetto DPL1 (dissuasore per lumache ver.1) verrà presentato prossimamente in questo sito. Fatto e sperimentato: funziona perfettamente! {un grazie a Dino per le lumache-cavia}
- Sto apportando sostanziali modifiche al preamplificatore valvolare realizzato alcuni anni orsono. Ora voglio far seguire allo stadio totem pole un inseguitore catodico con ECC82 ed inserire il controllo del volume in uscita invece che in ingresso.
- (05/2004) Sono alle prese con la programmazione assembler dei microcontrollori PIC (diverse serie).
- (11/2004) Ho terminato la realizzazione del preamplificatore valvolare! Le modifiche hanno interessato sia la sezione di alimentazione (ho inserito un filtro LC sull'anodica tra lo stabilizzatore di tensione e le valvole) che la sezione amplificatrice vera e propria. Ora il segnale viene applicato direttamente alla griglia bassa del SRPP; l'uscita di questo stadio pilota un inseguitore catodico al quale sergue il potenziometro del volume. Un ulteriore inseguitore catodico funge da buffer d'uscita. In tutta l'apparecchiatura sono stati utilizzati esclusivamente condensatori in polipropilene.
- (11/2004) Sono nuovamente alle prese con lo scrittore universale di PIC.... che è stato terminato.
- (01/2005) Ora lavoro sulle conversioni analogico-digitali (e viceversa), sui protocolli di trasmissione seriale e sulla programmazione di microcontrollori (RISC a 8 bit). Buoni i risultati.
- (09/2005) Ho sviluppato - conto terzi - uno stimatore elettronico della temperatura di funzionamento della bobina mobile in relazione col segnale di pilotaggio
- (03/2006) Ho messo a punto un limiter elettronico operante in modalità differenziale e capace di accettare qualsiasi segnale (lecito) senza portare in saturazione gli OA dello stadio di ingresso. Attualmente è stata collaudata la sola versione hard-limiter, ma la modifica per variare a piacimento la curva di intervento è già pronta.
- (08/2007) Finalmente ho terminato il dispositivo di controllo della velocità di una ventola. Come richiesto la rotazione (e quindi la rumorosità) è funzione della temperatura del dissipatore da raffreddare; l'innesco avviene con un impulso alla massima tensione nominale (12V) dopo di chè la velocità viene regolata con opportuna funzione. Il pilotaggio avviene in PWM e come elemento di commutazione ho usato un mos-fet (IEF540N).
- (12/2007) E' da più di un anno che sto metabolizzando le idee per un nuovo progetto. L'oggetto che vorrei creare è un un diffusore sonoro a sviluppo verticale; la parte innovativa risiede nella creazione di un fronte d'onda divergente sul piano verticale. In commercio già esistono diffusori che meccanicamente hanno impostazione simile e - chi più chi meno - tutti dichiarano di creare un fronte d'onda cilindrico. Diversi studi in proposito ("The Acoustic Radiation of Line Sources of Finite Length" Lipshitz, Vanderkooy, 1986) hanno mostrato i limiti di una tale configurazione; quello che vorrei fare è quindi diverso, e per certi versi potrebbe essere assimilato ad una Quad ESL-63 dinamica. Non è affatto detto che ciò a cui sto pensando porti a dei buoni risultati, e proprio per questo sto sperimentando.... il diffusore sarà - ovviamente - multiamplificato e con opportune linee di ritardo. I tempi di sviluppo si preannunciano lunghi visto che mi ci posso dedicare solo nei ritagli di tempo.
- E’ da qualche mese che sto lavorando ad una revisione del progetto di accenditore di luci comandato col battito delle mani (da Nicola pomposamente definito noise detector). L’oggetto, nella rev. 0, è funzionante da più di 15 anni nell’appartamento di Trieste. Il mio obiettivo ora è di renderlo di dimensioni minime, ovvero senza l’uso di trasformatore e relè. Fino a questo momento (01/2009) ho sistemato la parte relativa al microfono e quella del comparatore. Questo progetto ha preso il via dopo un’energica richiesta da parte del committente (Nina).
- A fine 2017 ho messo mano alle Audio Pro 4-14 MKII di un amico, sostituenndo i "wooferini" originali Sipe (AS.130....) con degli 18 Sound 5W430. Ottime performance finali ma lavoro lungo e ricco di insidie.
Torna all'inizio
Collegamenti utili
Motori di ricerca Previsioni meteo Musica Varie Software
- AntiVir - utile antivirus gratuito
- aggiornamento
Posta
Torna all'inizio
Profilo personale (mia breve storia)
Sono nato a Udine ed ho vissuto a Tarvisio fino a 19 anni
Ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo statale "Luigi Magrini" di Tarvisio.
Nello stesso anno mi sono trasferito a Trieste per frequentare i corsi universitari della facoltà di ingegneria elettronica.
Ho terminato l'iter dei miei studi a luglio 2001.
Ho vissuto tra Trieste, dove aveva sede il mio studio professionale, e Cavriago (RE) dal 2011 a fine 2017.
Nel 2018 ho trasferito laboratorio ed ufficio a Tarvisio.
Torna all'inizio
Interessi personali
- Riproduzione audio
- Fin da giovane età mi sono appassionato alla riproduzione audio di qualità, dapprima come semplice fruitore ed in seguito come autocostruttore di diffusori acustici. Alla fine degli anni '80 ho realizzato parecchie installazioni Hi-Fi Car di qualità [posso vantarmi di aver messo in opera l'unico impianto car regolarmente iscritto al "Club dei 1000 Watt " costituito da soli 4 altoparlanti] e mi sono dedicato alla realizzazione e progettazione di elettroniche (amplificatori finali, preamplificatori a valvole, circuiti di protezione ecc...).
- Seguo con regolarità la stampa specializzata italiana:
- Audio Review dal n° 50 ad oggi.
- Suono dal n°136 fino al cambio di gruppo editoriale.
- Fedeltà del Suono dal n°1 al 40
- Costruire Hi-Fi dal n°1 ad oggi.
Fare Elettronica dal 2004 ad oggi
Firmware dal n°1 al 26
Backstage (abbonato per un paio di anni)
Sound & Lite
Pro Sound News Europe (dal 2005 in poi)- ed altre come Alta Fedeltà, Stereoplay, Car Audio, Digital negli anni '86-'91.
Ho visitato parecchie fiere (principalmente a Milano) e sono stato assiduo frequentatore di negozi ove eseguono "dimostrazioni" di Hi-Fi.
Sono membro dell' AES - Audio Engeenering Society - Sezione italiana.- Musica rock
- Ho iniziato ad acquistare dischi a 45 giri alla tenera età di 7 anni ed ho continuato a seguite la musica da classifica fino al 1981-82. A quegli stessi anni può essere fatto risalire l'inizio della mia "crescita" musicale nel Rock; in un primo momento mi sono rivolto ai classici dei '70 come Led Zeppelin e Deep Purple ed a quello che ci stava attorno. Allo stesso tempo ho seguito il filone hard-metal-glam-Rock (circa metà degli '80). Non ho trascurato il blues, ne quello originale americano di inizio secolo ne quello inglese a cavallo dei '70. Sensibile alle nuove correnti, ho accettato di buon grado la proposta del grunge (non di tutto però...), e traendo spunto da questa mi sono lanciato in una nuova esplorazione del punk. Quasi in contemporanea ho aperto le mie orecchie alla musica zappiana ed alle nuove avanguardie newyorkesi, rumorismo in testa.
La storia proseguirà......spero.
Ho visto diversi concerti fra cui: Ramones [3], Aerosmith, Whitesnake, Kiss [3], Mudhoney [2], Deep Purple (MK II), Alice Cooper, Beastie Boys, Black Sabbath [2], Metallica, Green Day, James Brown, Meat Puppets, Fugazi, Rory Gallager, Jeff Beck [2], Eric Clapton, Motley Crue, Jethro Tull, Faith No More, Jane's Addiction, Soul Asylum, L7, Melvins [2], Nirvana, John Zorn, Motorhead [2], Fleshstones [3], Antrax, Zeni Geva, Screaming Trees, Ten Years After, Love Battery, Sting, "Honeyboy" Edwards, Poison, Prodigy, Mark Ribot, La MezzaSporcaDozzina [n], Nebula, El Caco, Jon Spencer Blues Explosion [3], Ozric Tentacles, Yeah Yeah Yeahs, Sam Paglia, Queens Of The Stone Age, Van Morrison, Death Angel, John Zorn's Electric Masada, Fantomas, Radio Birdman [2], Heavy Trash, G.B.H., Gorilla Biscuits, Le Peuple De L'Herbe, Holly Golightly, Wombas, New York Dolls, Hardcore Superstar, Popa Chubby, Interpol, dEUS, Misfits, Butthole Surfers, Boss Hog, Karma To Burn, WASP, Dinosaur Jr., ...- Pesca sportiva
- Mi dedico alla pesca sportiva dall'età di 6 anni ed a 8 ho ottenuto la licenza di pesca per le acque dolci.
La mia passione è la pesca a spinning con artificiali ultraleggeri (0.5-3 g) e monofili molto sottili (0.12mm) praticata quasi esclusivamente in torrenti e ruscelli di montagna. Attualmente l'attrezzazura 'leggera' che uso è costituita da canna Daiwa Microspin-150 e mulinello Daiwa Harrier-Z 1550A.
Fra maggio e luglio faccio battute di pesca anche su laghi di montagna con attrezzatura un po' più pesante (0.18-0.20 mm) e canna da 2.10 m alla ricerca di trote di taglia consistente. Tengo a precisare che ri-immetto quasi tutto il pescato dopo averlo slamato il più delicatamente possibile.
La mia preda più significativa è stata una trota fario da ~ 5 kg catturata nel maggio del 1994.- Computer
- Mi sono avvicinato relativamente tardi al mondo dei PC; le mie prime esperienze da programmatore risalgono al 1986 quando creavo programmi con una calcolatrice Casio fx-6500G.
Nel '90 ho avuto contatti col mondo Mac ma senza lusinghieri riscontri, ben più fruttuose sono state invece le mie "imprese" con la Macchina di Turing :-)))
Dal '94 ho iniziato ad utilizzare il PC con sistema operativo MS-DOS 6.22, poi Windows 3.11 ed infine Windows 95/98. Nel '95 sono stato moderatore di un paio di aree su una BBS locale. Nell'aprile 2003 sono passato a Windows XP, S.O. che tutt'ora utilizzo con pieno controllo. Nell'ultimo anno ho re-installato Ubuntu e Seven: lo shift lo farò, verso Seven, quando i tempi saranno maturi.
Per un breve periodo mi sono avvicinato anche al mondo UNIX con LINUX (... per curiosità più che altro) ma con estrema velocità me ne sono anche allontanato.
Ho conoscenza (più o meno approfondita) dei linguaggi di programmazione Modula 2 , C++ , Matlab, LabView, Fortran 77 ed Assembler.
Il desktop che uso attualmente, invero piuttosto desueto ma comunque sufficiente per le applicazioni home office, è così composto:
MB Asus A7V8X Bios 1013 - CPU AMD Athlon XP 1800+ - Memoria Vdata 333MHz 512 MB (DDR SDRAM) - NVIDIA RIVA TNT2 M64 (32 MB) - Maxtor 6E040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - Maxtor 6L160P0 (160 GB, 7200 RPM, ATA/133) - CD-writer LITE-ON SOHR 5238S - NEC DVD_RW ND-3540A.
Da novembre 2005 fino a febbraio 2011 ho utilizzo anche un laptop Acer Aspire 3503WLMi con porta IR supplementare.
Da febbaio 2011 sono passato ad un portatile Sony VPCEB4M1E (i3, 500GB, 15.6") con Windows 7 a 64 bit.
Il 2016 è stato l'anno di Windows 10, installato su laptop Lenovo ideapad 300 (+SSD, doppia RAM, ...)Torna all'inizio
Recapiti
- Indirizzo di posta elettronica
- ciubexx@inwind.it : se volete contattarmi, clickate qui.
- Fax
- dall'Italia: 178.602.7978
- Indirizzo postale
- Fabio Blasizzo - via Sottomonte 18 - 33018 Tarvisio (UD) - Italy
Torna all'inizio
Aggiornato il 10 gennaio 2018.